Via della Badia di Cava 72, Roma

ALLUCE VALGO

Cos’è?

L’alluce valgo è una deformità del piede che colpisce la prima articolazione metatarso-falangea. È una patologia che può originare da diverse cause:

• ereditarietà
  • scarpe inadeguate (tacco alto o strette in punta)
  • età (spesso si manifesta tra i 45 e 55 anni)
  • piede piatto o patomeccanica del passo

Sintomi

Il dolore da alluce valgo varia fortemente in base al grado di deviazione presente. Nelle prime fasi è quasi sempre asintomatico, mentre con l’andare avanti della patologia può portare a forte dolore sul bordo interno del piede, con possibilità di infiammazione, borsite o infezione. Inoltre il dolore è strettamente legato al grado di compressione che attua la scarpa in quel punto: più la scarpa sarà stretta e più il dolore aumenterà.

Trattamento

Il trattamento dell’alluce valgo dipende dal grado di deviazione, dall’età del paziente, dallo stile di vita e dalla sintomatologia accusata.

Possiamo comunque distinguere tre tipi di trattamento: preventivo, conservativo e chirurgico. Nei primi due si andrà a correggere o prevenire la deformità con delle ortesi (in silicone o plantari) e aiutando il paziente con dei consigli pratici. Solo nei casi più gravi si indirizzerà il paziente verso il trattamento chirurgico.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

SigSig.ra

Nome e Cognome (richiesto)

Indirizzo email (richiesto)