06 5940282
Via della Badia di Cava 72, Roma

VERRUCHE (HPV)

Cos’è?

Le verruche plantari sono tumori benigni del piede generati dall’ HPV (Human papilloma virus). Il virus colpisce generalmente pazienti giovani, ma anche gli immunodepressi e pazienti sotto stress possono essere una categoria a rischio.

Il contagio avviene per contatto diretto con il suolo in ambienti umidi (spogliatoi, piscine o docce)

Sintomi

Il segno tipico della verruca è la presenza di una zona di ipercheratosi pigmentata di nero nella pianta del piede, che da come sintomo un forte dolore durante il cammino.

Diagnosi

La diagnosi di verruca plantare è di tipo clinico, quindi durante la visita verrà facilmente diagnosticata dal podologo. Viene spesso scambiata per una callosità, ma i segni e i sintomi riferiti dal paziente sono di aiuto ai fini diagnostici.

Trattamento

I trattamenti della verruca sono molti e dipendono dal grado di evoluzione della stessa. All’interno del nostro studio la verruca viene trattata generalmente con delle applicazioni di acido nitrico (HNO3) o con delle bruciature mirate di Laser. Le sedute sono di 1 o 2 volte alla settimana e i tempi di guarigione dipendono dalla verruca stessa e dalla risposta del sistema immunitario del paziente.

Con i trattamenti sopracitati si ha quasi sempre l’eliminazione totale della verruca, ciò nonostante si ha sempre una probabilità di recidiva e nessun trattamento risulta infallibile.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

    SigSig.ra

    Nome e Cognome (richiesto)

    Indirizzo email (richiesto)

    Numero di telefono (facoltativo)

    Servizio richiesto

    Messaggio (facoltativo)