06 5940282
Via della Badia di Cava 72, Roma

METATARSALGIA

Cos’è?

La metatarsalgia è un dolore infiammatorio localizzato a livello dei metatarsi, ossa del piede che si articolano con le dita. È causata generalmente da:

  • deficit del ciclo del passo
  • uso di scarpe con tacco alto
  • età > 50anni
  • atrofia del tessuto grasso del piede

Sintomi

Il dolore delle metatarsalgia si manifesta generalmente quando il paziente è in piedi, diminuendo drasticamente a riposo. Il paziente trova spesso sollievo portando scarpe con poco tacco e a suolo morbida.

Diagnosi

La diagnosi di metatarsalgia è prettamente clinica: vengono valutati fattori come l’età, il tipo di attività, le scarpe utilizzate e l’intensità del dolore. Fattore chiave nella diagnosi è ovviamente lo studio del ciclo del passo, che ci permette di individuare un eventuale sovraccarico sui metatarsi durante il cammino.

Si può ricorrere a strumenti diagnostici come ecografia e radiografia nel caso in cui ci necessità una diagnosi differenziale.

Trattamento

Il trattamento della metatarsalgia avviene sia tramite l’uso di terapie fisiche atte a ridurre il dolore giornaliero, sia tramite la realizzazione di ortesi plantari personalizzate che ridistribuiranno il carico del piede in maniera uniforme.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

SigSig.ra

Nome e Cognome (richiesto)

Indirizzo email (richiesto)

Numero di telefono (facoltativo)

Servizio richiesto

Messaggio (facoltativo)