Via della Badia di Cava 72, Roma

Onicomicosi

Cos’é?

L’onicomicosi è una patologia ungueale causata dall’azione di funghi patogeni. Nonostante i molti spot pubblicitari in giro, l’onicomicosi è una patologia più rara di quello che si pensa e molto spesso viene mal diagnosticata o scambiata con altre onicopatie più banali. Sono moltissimi i pazienti che arrivano nel nostro studio dopo anni e soldi buttati in smalti antimicotici senza aver mai essersi rivolto al podologo o al dermatologo di riferimento per un consulto approfondito.

Sintomatologia

L’onicomicosi appare in macchie di colore giallo/bruno, la parte più colpita dell’unghia è quella distale e l’alluce risulta essere il dito più frequentemente affetto. La presenza di onicomicosi è sempre indolore e può portare l’unghia ad una fragilità strutturale.

Diagnosi

Nel nostro studio la diagnosi di onicomicosi viene fatta solo tramite il prelievo di un piccolissimo campione di unghia inviato poi ad un laboratorio specializzato. Il risultato ci darà la certezza della diagnosi e in caso di positività verrà anche specificato quale tipo di fungo ha colpito l’unghia, indirizzandoci verso la terapia più adatta.

Trattamento

Il trattamento dell’onicomicosi varia in base al tipo e alla sede del micete presente sull’unghia. Nei casi più lievi può essere necessario un semplice trattamento podologico per rimuovere meccanicamente il fungo dall’unghia. Nei casi di micosi protratta per lungo tempo o con varie recidive invece viene seguito un iter di cura che può prevedere l’utilizzo di Laser Terapia abbinata ad un comune farmaco da banco.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

SigSig.ra

Nome e Cognome (richiesto)

Indirizzo email (richiesto)