06 5940282
Via della Badia di Cava 72, Roma

Piede piatto nel bambino

Cos’é?

Il piede piatto è una patologia determinata dalla diminuzione o assenza dell’arco longitudinale del piede e dai relativi dolori che ne possono derivare. Nei bambini l’arco plantare tende a formarsi dai 3-4 anni in poi ma per vari fattori questo processo fisiologico può tardare o non completarsi. Per questo diviene di fondamentale importanza una visita podologica per capire quali complicazioni possono esserci e nel caso come trattarle.

Diagnosi

La diagnosi podologica di piede piatto nel bambino viene fatta a livello clinico, prendendo in considerazione l’età, l’attività fisica, le abitudini, lo stato muscolare e i vari test clinici del caso. Di fondamentale aiuto sarà l’esame del ciclo del passo (esame baropodometrico) e la visita del bambino fuori carico.

Trattamento

Negli stadi iniziali e intermedi della deformità si tende a seguire il bambino aiutando la muscolatura del piede con dei semplici esercizi riproducibili a casa. Il bambino viene inoltre aiutato con un ortesi plantare di utilizzo temporaneo che riallinea il piede in maniera corretta. Nei casi più gravi o deformanti può essere consigliato un approfondimento terapeutico da parte di un chirurgo ortopedico.

RICHIEDI UN APPUNTAMENTO

SigSig.ra

Nome e Cognome (richiesto)

Indirizzo email (richiesto)

Numero di telefono (facoltativo)

Servizio richiesto

Messaggio (facoltativo)