VERRUCHE (HPV)
Cos’è?
Le verruche plantari sono tumori benigni del piede generati dall’ HPV (Human papilloma virus). Il virus colpisce generalmente pazienti giovani, ma anche gli immunodepressi e pazienti sotto stress possono essere una categoria a rischio.
Il contagio avviene per contatto diretto con il suolo in ambienti umidi (spogliatoi, piscine o docce)
Sintomi
Il segno tipico della verruca è la presenza di una zona di ipercheratosi pigmentata di nero nella pianta del piede, che da come sintomo un forte dolore durante il cammino.
Diagnosi
La diagnosi di verruca plantare è di tipo clinico, quindi durante la visita verrà facilmente diagnosticata dal podologo. Viene spesso scambiata per una callosità, ma i segni e i sintomi riferiti dal paziente sono di aiuto ai fini diagnostici.
Trattamento
I trattamenti della verruca sono molti e dipendono dal grado di evoluzione della stessa. All’interno del nostro studio la verruca viene trattata generalmente con delle applicazioni di acido nitrico (HNO3) o con delle bruciature mirate di Laser. Le sedute sono di 1 o 2 volte alla settimana e i tempi di guarigione dipendono dalla verruca stessa e dalla risposta del sistema immunitario del paziente.
Con i trattamenti sopracitati si ha quasi sempre l’eliminazione totale della verruca, ciò nonostante si ha sempre una probabilità di recidiva e nessun trattamento risulta infallibile.